Residenza fiscale
Installare la tua residenza fiscale in Italia in cambio di un'imposta forfettaria di 100.000 euro all'anno sul tuo reddito in tutto il mondo.

Le principali condizioni richieste per beneficiare di questo regalo fiscale sono : essere stato residente all’estero durante almeno 9 dei 10 ultimi anni… e avere dei redditi sufficienti per una tassa di 100.000 euro appaiano come un buon affare. Per famiglie numerose, una clausola consente di installare anche la residenza fiscale dei suoi parenti per un sovrapprezzo di 25.000 euro a persona.

Un dispositivo previsto per al massimo 15 anni

Un rinnovo tacito di questa imposta forfetaria è previsto ogni anno, per un massimo di 15 anni. Tuttavia, i grandi contribuenti interessati dovranno trascorrere abbastanza tempo in Italia per giustificare la nuova residenza fiscale con le autorità del loro paese.

Nel 2008 l’agenzia fiscale italiana aveva respinto la scusa di una residenza fiscale nel Regno Unito per obbligare il campione del motociclo Valentino Rossi a pagare 19 milioni di euro di arretrati fiscali.

Il sistema fiscale italiano si basa su un’imposta su reddito, prelevato alla sorgente se i redditi sono percepiti in Italia, calcolato grazie a sei fette.

Il tasso di imposizione varia dunque del 23% per la prima fetta (di 8.000 a 15.000 euros) al 43% per la fetta superiore (più di 75.000 euros).

Questa imposta forfettaria permetterà a coloro i cui redditi siano al di sopra della soglia dell’ultima tranche di pagare meno d’imposta.